COS’E’ IL 5X1000

Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF (per l’esattezza, il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche), che lo Stato distribuisce tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. È facoltativo e una libera scelta. Gli enti e le associazioni beneficiarie sono di diverso tipo tra cui anche quelle sportive, solo quelle che hanno attivi dei settori giovanili. In particolare il quadro da sottoscrivere e compilare per contribuire è specifico: si deve cercare la dicitura: “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale”.

COME SOSTENERE IL CUSPO DESTINANDO IL TUO  5X1000?

  • Per dare il tuo PREZIOSO contributo basta compilare il riquadro “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” all’interno del modulo riportato nella dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico);
  • Cercare la sezione “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale“;
  • Firmare;
  • Inserire  il codice fiscale del CUSPO 94033320022

QUALI PROGETTI SOSTERRAI CON IL TUO 5X1000?

Fin dalla sua fondazione – 10 anni fa – il CUSPO ha sempre puntato sulla diffusione dello sport tra i giovani, con la ferma convinzione che tutti debbano avere le medesime possibilità nel praticare l’attività che si preferisce.

Con questa visione il CUSPO ha sempre portato avanti iniziative sportive dedicate ai più giovani e al diversamente abili.

Per questo motivo, grazie al tuo 5×1000 il CUSPO reinvestirà i fondi nei settori giovanili per migliorarne i servizi e dare la possibilità a sempre più ragazzi del territorio di praticare sport, con lo spirito e i principi che da sempre il CUSPO porta avanti.

Non solo. Un aspetto importante dell’attività giovanile è il progetto Mixed Ability – accesso allo sport per diversamente abili in team ‘misti’, appunto, senza relegare loro in ambiti separati  – che il CUSPO ha attivato dal 2019 (tra le poche realtà in Piemonte) grazie ad IMAS. .

Con i fondi anche del tuo 5×1000 darai la possibilità a sempre più ragazzi con disabilità di praticare sport e socializzare in un contesto inclusivo e amichevole.