ALESSANDRIA – Arriva la prima vittoria assoluta in Serie D per il Cuspo Basket, fra le mura amiche, con un finale in crescita al termine di una gara equilibrata. Dopo un primo tempo combattuto, gil Aironi nella ripresa alza i giri della propria difesa e allunga in modo deciso a cavallo tra terzo e ultimo quarto, resistendo poi al rientro avversario.

Quintetti di partenza. Cuspo Basket: Mogni, Barberis, Riva, Campi e Palmesino. Sba Asti con Gatti, Pavone, Cotto, Biondi e Carturan.

18-16 per il Cuspo dopo 10′. Per gli Aironi 6 punti dal capitano Federico Campi, 4 per Palmesino. Per Asti 6 di Cotto. Da segnalare la assenza di Lorenzo DelloIacovo in casa astigiana.

Nel secondo quarto l’equilibrio regna sovrano, Asti tocca il vantaggio ma infine è 33-30 cussino.

Al rientro dagli spogliatoi Asti prova a mettere la testa avanti sul +1 con Cotto, Campi trova la tripla, Barberis recupera palla e li converte in due punti facili. Universitari al comando delle operazioni in una gara punto a punto, e terzo quarto che registra 50-45. 14 di Riccardo Riva, per Asti 12 di Cotto.

Ultimo quarto con Asti che continua a balbettare da 2 e non trova il canestro nei primi 4′ del quarto quarto sino al 54-47 a 6.38. La difesa a zona e il gioco spalle a canestro di Cotto è la via percorsa da Coach Di Gioia per tentare di accorciare sul fuggitivo, ma Riva dalla distanza trova il jumper del 68-53 a 2.33. La partita si chiude sul 70 a 57 a favore del Cuspo Basket.

Le considerazioni di Coach Ponta al termine della gara: “Complimenti ai ragazzi per la prestazione. Non era facile dopo la batosta della prima partita, ma c’è stata una reazione positiva. Abbiamo incontrato un’ottima squadra, penalizzata dall’assenza del miglior giocatore, ma organizzata e con valido organico. I ragazzi sono stati bravi a mantenere concentrazione ed intensità per tutta la partita. È stata una vittoria di squadra, tutti hanno dato un contributo importante. Ci sono sicuramente margini di miglioramento”.

Prossimo appuntamento sempre in casa venerdì 29 ottobre alle ore 21.00 presso la palestra del campo di Atletica di Alessandria contro Nuova Basket Tortona, primo derby stagionale. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina FB del Basket – Cus Piemonte Orientale.

TABELLINO

Cus Piemonte Orientale Alessandria – S.B. Asti 70-57
(18-16, 33-30, 50-45)
Cus P.O. Alessandria: Candiotto 2, Barberis 4, Imarisio 3, Crozzolin ne, Mogni 1, Palmesino 12, Neri ne, Grattarola 8, Campi 12, Riva 21, Moro 7. All. Ponta
Asti: Carturan 5, Gatti 4, Dello Iacovo ne, Lupo 5, Smania 6, Rosa 4, Biondi 6, Cotto 20, Zoppi, Pavone 5, Forno 2. All. Di Gioia