VALENZA – Un pessimo secondo tempo condanna il Cuspo Basket alla terza sconfitta in stagione. Dopo aver condotto il secondo quarto, chiuso in vantaggio di 7 punti, nelle ultime due frazione di gioco un blackout praticamente completo (solo 12 punti siglati) vanifica ogni sforzo e premia la rimonta della Pallacanestro Novi. Finisce 52-59 alla palestra Mado di Valenza ed è una serata amarissima.

Quintetti di partenza. Cuspo Basket: Mogni, Barberis, Riva, Campi e Palmesino. Pall. Novi 1980 con Parodi, Ponta, Pilati, Denegri e Cepollina.

Parte forte Novi, con un break di 6-2. La panchina di casa è costretta al primo timeout di giornata dopo 1’56’‘ di gioco, un tiro libero per Mogni e una tripla di Palmesino siglano il 6 pari immediato. Novi prova a creare il primo break con Cepollina e Parodi (8-17 al 7′), un canestro da due di Barberis e una tripla di Riva accorciano il gap. I gialloblu di Coach Vercelli però sono pimpanti e grintosi e chiudono il primo parziale avanti per 19 a 15.
Il secondo quarto si apre con Novi che si porta subito minacciosamente sul +6 (15-21) ma Grattarola e Riva, con l’aiuto di Palmesino e Capitan Campi, piazzano il mini break che porta il Cuspo Basket a una lunghezza di vantaggio (24-23 al 5′). Tava illumina la scena con una tripla dall’angolo, ma è tutto il collettivo a funzionare: due canestri di Imarisio e Moro firmano il massimo vantaggio dei padroni di casa sul 40-33.
Dopo l’intervallo le ostilità ripartono. Il copione tattico non è molto dissimile da quello dei primi 20’ di gioco, ma nei cussini qualche meccanismo si inceppa e, complici due triple aperte concesse agli ospiti, Denegri e compagni allungano sul +1 (44-45), mantenendo viva la contesa.
L’ultimo quarto è tutto da giocare. L’inizio regala il tentativo degli Aironi di rimanere aggrappati al match. Smarrendo brillantezza e lucidità, la squadra di casa si macchia di errori anche banali e consente a Novi di portarsi sul +5 a 3’40” dal termine (44-49). I sincronismi ammirati nel secodo quarto sono venuti piano piano a mancare e due liberi di Lenzi firmano il + 10 ospite a 52’‘ dalla sirena. Un amaro epilogo si materializza all’orizzonte. Non c‘è più nulla da fare, al suono della sirena si certifica la terza sconfitta in stagione (52-59 il finale).

Prossimo appuntamento in casa martedì 16 novembre alle ore 21.15 presso la palestra Mado di Valenza per il recupero della 3° giornata di andata contro NBT Tortona.

TABELLINO

Cus P.O. Alessandria – Pall. Novi 1980 52-59
(15-19, 40-33, 44-45)
Cus P.O. Alessandria: Tava 3, Barberis 2, Imarisio 2, Mogni 10, Palmesino 7, Neri ne, Grattarola 4, Campi 11, Conficoni ne, Riva 11, Moro 2, Crozzolin ne. All. Ponta
Novi Ligure: Lenzi 15, Camera 3, Sanni ne, Pilati 10, Ponta, Cepollina 14, Parodi 8, Denegri 7, Costantino, Scotto 2, Noé ne, Dolcino. All. Vercelli