VALENZA – Il Cuspo Basket vince la prima partita del 2022 contro Basket Grugliasco, preparandosi immediatamente all’incontro di oggi contro Atlavir Rivalta. Vittoria importante a dire poco per i ragazzi di coach Sandro Ponta, ottenuta con cuore, voglia, carattere, grinta e determinazione.
Quintetti di partenza: Cuspo Basket: Mogni, Barberis, Riva, Grattarola e Conficoni sotto i tabelloni. Basket Grugliasco con Cicciomascolo, Pigozzi, Converso, Kirillov e Aquino.
Gli Aironi iniziano il ciclo di 3 partite in una settimana a causa dello stop forzato dettato dal Covid19. Si parte con Grugliasco che prova subito a prendere il largo con Pigozzi e Aquino. Dall’altra parte, l’attacco alessandrino produce una serie di possessi dalle idee scarse e confuse, e la conseguenza è un eloquente 9-2 iniziale. Ponta prova a rispondere col quintetto più fisico che ha e succede che, per alcuni minuti, si giochi male in attacco e ci si affidi solo alle soluzioni individuali, da entrambe le parti. Ma nonostante ciò gli universitari piazzano uno 6-13 per il 15-15 al termine del quarto.
Come spesso accade, la capacità di difendere bene dà anche fiducia in attacco, così nel secondo parziale il Cuspo prova a staccare gli avversari con un Mogni ispirato e un Crozzolin che non fa rimpiangere Palmesino sotto le plance. Ferrero Regis prova a tamponare l’emorragia, ma Mogni è on fire e detta legge a suon di canestri e falli subiti. Un canestro da 2 di Cicciomascolo fissa il punteggio all’intervallo lungo sul 35-31.
Le due squadre confermano di essere in una brutta serata al tiro all’aperura della ripresa. Una tripla di Meardi dà un bel + 9 al Cuspo (43-34), ma sul più bello, il solito Cicciomascolo si inventa un canestro impossibile e riporta i suoi a -8. Il quarto si chiude sul 58-50.
L’inizio dell’ultimo quarto vede il livello di gioco sprofondare ulteriormente (sembra impossibile, ma è così), e i giocatori, sempre più frustrati, giocano sempre più d’istinto e col sangue alla testa tipo tori nell’arena. Sembra veramente di essere al campetto, in cui si corre e si lotta e non si pensa, e tutto letteralmente può succedere. Ad esempio, succede che Palmesino e Campi segnino di pura voglia, che Riva li segua, e dall’altra parte succede che Pigozzi sia sempre più punto di riferimento per i suoi. Una fantastica bomba di Meardi del 70-60 potrebbe essere il momento clou, ma Pigozzi con due canestri consecutivi riapre tutto. Il Cuspo amministra il vantaggio con non poche difficoltà, ma alla fine dei 40′ ne esce vincitore. Finisce 74-69.
Prossimo appuntamento questa sera in trasferta alle ore 21.00 presso la Palestra Italo Calvino di Rivalta Torinese per il recupero della 7° giornata di ritorno contro Atlavir.
TABELLINO
Cus P.O. Alessandria – Basket Grugliasco 74-69
(15-15, 35-31, 58-50)
Cus P.O. Alessandria: Barberis 7, Imarisio 2, Crozzolin 4, Mogni 17, Palmesino 14, Neri, Grattarola 2, Campi 9, Meardi 8, Conficoni, Riva 11. All. Ponta
Basket Grugliasco: Pigozzi 11, Ferrero Regis 15, Iyamu 6, Branconi, Garbero, Converso 2, Ciccomascolo 24, Kirillov 4, Aquino 7. All. Mastrorilli