Per il Cuspo Basket Alessandria sconfitta a Montalto Dora che matura nell’ultima frazione. Dopo un terzo quarto giocato ottimamente (25 punti) che vede la formazione di Ponta prendere le redini della gara, i biancoblu si sgonfiano negli ultimi dieci minuti e cedono il fianco ai padroni di casa (14 -1 il parziale dell’ultimo quarto).
Inizio di partita con tanti errori da entrambi le squadre. Passaggi imprecisi, difese confuse, attacchi inesistenti. Nei primi 4 minuti solo capovolgimenti di campo e 2 punti. Moltalto prova la fuga (13 -6 al 6′) ma Mogni riduce le distanze con due liberi. Fine primo quarto sul 16 a 8.
Nella seconda frazione ottima partenza di Pezzulla e compagni. Grattarola prima, Palmesino poi riducono lo svantaggio a sole due lunghezze alla fine del secondo quarto (30 a 28).
Il terzo quarto si apre con il parziale di Montalto Dora dove il protagonista è Alex Manfrè che scava il solco (+8). Gli Aironi rispondono prima con Fassio poi con Mogni. Controparziale alessandrino e il Cuspo Basket alla fine del terzo periodo si tovra in vantaggio 50 a 53 con la bomba di Pezzulla.
L’ultimo quarto è la brutta copia del primo. 9 punti in 20 minuti di gioco dicono più di tante parole, un punto nell’ultimo quarto (libero di Riva) sancisce la sconfitta degli universitari. Montalto fa il suo e porta a casa una partita brutta e combattuta dove l’esperienza degli eporediesi ha la meglio.
Alla fine il tabellone luminoso segna 64 a 54 per i padroni di casa. Prossima impegno per i cussini venerdì 21 ottobre al PalaCima di Alessandria contro Basket Cigliano, vittorioso nella prima di campionato contro il Victoria Torino.
TABELLINO:
CUSPO ALESSANDRIA: Fassio 11, Palmesino 14, Mogni 10, Pezzulla 11, Grattarola 4, Campi 2, Riva 2, Conficoni, Barberis, Donadoni n.e., Milanesio n.e.