Alessandria – Si è conclusa con una vittoria per 62-35 la prima amichevole del Cuspo Basket Alessandria CSI, alle prese con la marcia di avvicinamento al prossimo campionato CSI di Basket.
Impegnati contro il Basket Novi Ligure che affronterà lo stesso campionato, i ragazzi universitari hanno disputato un buon test con l’obiettivo principale di migliorare la propria intesa sul parquet e di mettere a punto i meccanismi sia offensivi che difensivi. Schierato al gran completo, il quintetto allenato da coach Massimo Pasquariello ha fatto vedere buone cose a livello difensivo e, pur con le ampie rotazioni programmate dall’allenatore, ha sempre mantenuto alta la concentrazione. Apprezzabile la voglia di impegnarsi da parte di tutto l’organico che è formato da tantissimi giovani universitari.
Soddisfatto Coach Pasquariello: “Ad un mese circa dalla partenza con il nuovo gruppo del basket Universitari-CSI (formato in larga parte da studenti dell’ateneo) è possibile fare un primo punto. Il progetto, che ha come scopo quello di offrire agli studenti universitari uno spazio di crescita in ambito sportivo, sta iniziando a prendere forma e molti studenti universitari (alcuni con esperienza ed altri alle prime armi) hanno iniziato a partecipare con passione e voglia alle sedute di allenamento. Un progetto particolare che si svilupperà sue direttive: la partecipazione al campionato Open – CSI che ci vedrà impegnati con compagini della provincia di Alessandria, Asti e Cuneo e, nel nuovo anno, con la partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari come CUS dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale (pertanto con solo studenti universitari delle tre sedi – Alessandria, Novara e Vercelli). La prima partita amichevole del nuovo gruppo con il Basket Novi Ligure ha già dato alcuni feedback positivi soprattutto sull’intensità di gioco e sulla tenuta agonistica, elementi che devono però essere meglio gestiti e potenziati. Molto ancora c’è da fare per quanto riguarda la creazione del gruppo e l’organizzazione di gioco ma a nostra parziale scusante bisogna ricordare che la squadra si allena insieme da pochissimo tempo ed alcuni inserimenti (che hanno comunque avuto modo di giocare) sono stati fatti addirittura nell’ultima settimana”.
“Tra circa due settimane inizierà il campionato vero e proprio e vedremo i progressi del team che deve fare dell’impegno e della passione i propri punti di riferimento (oltre una buona dose di divertimento). Come staff tecnico e dirigenziale stiamo cercando di creare i presupposti per una soddisfacente stagione agonistica e spero che altri studenti universitari possano aggiungersi al gruppo così da rendere ancora più completo e competitivo il nostro roster” dice Pasquariello.
Prossimo impegno sarà ad Asti giovedì 10 novembre contro la Pallacanestro Asti nel secondo test pre stagionale degli Aironi.