Alessandria – Nella prima giornata del campionato CSI Open, il Cuspo Basket Alessandria si trova alle prese contro la GSR Ferrero Alba per guadagnarsi i primi due punti di stagione. Dopo la sconfitta nell’amichevole contro la Pallacanestro Asti, partita servita per mettere a punto alcune lacune difensive e offensive di squadra, gli universitari scendono in campo più consapevoli e pronti nonostante gli indisponibili Kostovski, Sabli, Perez e Zapata.
Pessimo inizio per entrambe le squadre che sembrano scese in campo con il piede sbagliato; l’atteggiamento flemmatico dei giocatori rende l’inizio gara poco intenso e macchinoso. Nessuna delle due opponenti riesce a creare un vantaggio netto ritrovandosi a fine quarto con il tabellone che segna 11 a 11.
Nel secondo quarto l’equilibrio della partita rimane invariato, nessuna delle due squadre riesce a scappar via. La situazione si ribalta totalmente con l’entrata in campo di Luccisano che con una difesa magistrale segna a referto 4 palle recuperate di fila in meno di 1′ di gioco; Alba subisce l’aggressività della squadra di casa che sovrasta fisicamente gli avversari. 28 a 24 all’intervallo lungo.
Per i primi 5′ del terzo quarto, il Cuspo comanda il ritmo di gioco senza troppe problematiche. L’inerzia però cambia nell’ultima metà di frazione: la squadra ospite aumenta la propria precisione al tiro e aumenta l’intesità; gli Albesi passano al comando chiudendo il quarto con 6 punti di vantaggio.
Nell’ultimo quarto gli universitari reagiscono intenti a vincere ad ogni costo, lottano su ogni pallone e minuto dopo minuto, grazie ad una attenta difesa ribaltano il punteggio passando in vantaggio e gestendo il punteggio negli ultimi minuti. Il tabellone luminoso recita 57 a 51 per i mandrogni. Ottima la prestazione di Balza che con una ritrovata lucidità ad inizio ultimo quarto ha dato il via al parziale che ha permesso la vittoria.