Serravalle Scrivia – Vittoria importante per il Cuspo Basket Alessandria che continua a stazionare nelle zone alte della classifica del campionato di Serie D, girone C. Contro la Pallacanestro Novi 1980 si è visto un Cuspo Basket concentrato e attento nonostante la poca precisione nel tiro dall’arco.
Il sette pari dopo 5 minuti di gioco denota una tensione generale che va oltre la voglia di conquistare un risultato importante per il girone d’andata. A Tava , ex di giornata, risponde Campi per il 12-10 a 2 minuti dalla fine del primo periodo. Un gioco a due fra Mogni e Palmesino porta gli Aironi sul +4, Simone Ponta risponde con due punti e il primo quarto si chiude sul 14 -12 per gli universitari.
Il secondo periodo si apre con il canestro sempre di Ponta che spinge Novi sul 14 pari. A quel punto un malfunzionamento del tabellone luminoso porta gli arbitri a sospendere la partita per qualche minuto. Alla ripresa della gara è il Cuspo a provare il primo affondo: Riva, Milanesio Setti e Fassio con un parziale di 7-0 firmano il 21-14 dopo 4 minuti. Palmesino viene sanzionato del quarto fallo, Pilati e Denegri ne approfittano e accorciano le distanze per i novesi che chiudono il secondo quarto sul punteggio di 27-29 con i cussini ancora avanti di due punti.
Nel terzo quarto la partita si mantiene in equilibrio: Novi trova il primo vantaggio della partita con Camera, Pezzulla ruba palla e segna da centro area, 36-38 a metà periodo. Una bomba di Lenzi e un libero di Turi danno il massimo vantaggio a Novi sul +4, Campi con 5 punti consecutivi riporta gli Aironi in vantaggio di uno. L’equilibrio però non si spezza e si chiude sul 48 pari.
È l’ultimo periodo a risultare determinante per decidere la contesa: i falli cominciano a condizionare le scelte delle panchine e i due coach ruotano i loro uomini a disposizione. Lo strappo decisivo lo costruiscono Palmesino e Pezzulla con due canestri del pivot e una bomba del playmaker: +6 a metà ultimo quarto. Fassio aumenta il vantaggio portando i suoi sul +9 con due minuti da giocare. Barberis dalla lunetta sigilla il successo. 58-63 il finale.
“Una vittoria che conferma il buon campionato che la squadra mandrogna sta portando avanti” dice il Segretario Generale del Cuspo Alessio Giacomini. “Nonostante un ambiente un po’ ostile, i giocatori e tutto lo staff non hanno perso la concentrazione. È stata una vittoria di carattere, di cuore, di tenacia, di coesione, di cervello. Insomma, questa è la palese dimostrazione della coesione che è maturata in questo gruppo! Sono e siamo orgogliosi di questo, ma ora non dobbiamo accontentarci.”
Dopo la pausa nataliza gli alessandrini saranno impegnati venerdì 6 gennaio alle 21.00 al PalaCima di Alessandria contro la vice-capolista Sea Basket Settimo Torinese.
TABELLINO:
CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 11, Barberis 1, Donadoni n.e., Fassio 8, Mogni 4, Imarisio 2, Palmesino 11, Grattarola 4, Campi 8, Conficoni, Riva 12, Milanesio Setti 2. All. Ponta, Vice All. Montano.