Il derby contro Rugby Alessandria è terminato 35 a 24 per i padroni di casa (si giocava al Campo sportivo ‘Chiapella’ di Casalbagliano, la casa degli Aironi). Incontro teso, difficile ma anche divertente e bello da vedere per gli appassionati della palla ovale. Una vittoria voluta e cercata, anche se, come troppo spesso capita, i biancoblu si sono complicati da soli la vita nel secondo tempo. “I ragazzi hanno mostrato una buona capacità di trasmettere e riciclare la palla – commenta il coach Nicolas Epifani – segno che il ritmo di gioco viene sempre premiato dal punteggio”. Il primo tempo è stato infatti dominato dal Cuspo che ha mantenuto alto il ritmo ed ha fatto valere la sua superiorità sul gioco veloce. “Nel secondo tempo un po’ la stanchezza, un po’ il nervosismo, abbiamo faticato”.
I cambi e alcun e giocate ben riuscite hanno fortunatamente messo al sicuro il risultato.
Lorenzo Nosenzo (Sviluppo Sezione) sottolinea il risultato giusto: “Nel secondo tempo gli avversari hanno sfruttato l’esperienza e la capacità di avanzare. Il tempo e il lavoro continuativo ci daranno la possibilità di crescere e imparare a gestire un match dall’inizio alla fine”.
Le tre mete infatti sono state segnate nella prima frazione di gioco. L’incontro è poi stato ‘chiuso’ da due calci di punizione dopo che gli avversari si erano avvicinati pericolosamente. “Non è la prima volta che accade questo calo fisico e mentale”, mette in guardia Giancarlo Casarin, Direttore Sportivo della Sezione Rugby, “Ci complichiamo la vita. Dobbiamo mantenere la concentrazione per tutta la gara”.
Man of the match: Alberto Voglino. Prossimo appuntamento, il 29 gennaio contro gli Amatori Genova, in terra ligure.