Alessandria – Il Cuspo Basket Alessandria torna al PalaCima ed ospita la Pallacanestro Trino per aprire il weekend del 14esimo turno. Assenti Fassio, oltre a Rovina, Yahya e Neri per gli Aironi.
Riva e Barberis aprono le danze, Pezzulla con due triple consecutive aumenta il vantaggio ed è 12-3 il punteggio a tabellone, con la tripla di Marchis dall’altra parte. Riva è scatenato e il Cuspo raggiunge la doppia cifra di vantaggio, Palmesino con un canestro da sotto per il +12 ma Trino prova a reagire con Tapra: due canestri in fila con il divario che si assottiglia fino al +6: è 20-14 dopo i primi dieci minuti.
Nel secondo quarto Mogni inizia a colpire da più posizioni (8 punti consecutivi per lui) ma i vercellesi non mollano e con Tapra e Perissinotto arrivano a -3, convincendo Coach Ponta a fermare la sfida, 30-27 lo score. Palmesino dalla lunetta chiude il favorevole parziale avversario ma Perissinotto risponde per riportare il distacco a un possesso pieno. Grattarola in transizione segna con il fallo, Marchis e Penna lavorano bene ma Pezzulla con una bomba porta nuovamente i suoi a +5 per il 39-34 di metà gara.
Terza frazione che si apre con Palmesino che realizza da centro area, Perissinotto torna a segnare e si sblocca Marangon: dalla lunetta i primi punti e Trino torna a -2. Tapra appoggia da sotto e conclude la rimonta ed è 46-46 con due minuti da giocare nel terzo periodo. Mogni e Riva sbloccano i cussini, il solito Tapra risponde ed il quarto si chiude sul 54-48 per i padroni di casa.
I canestri di Imarisio e Conficoni rilanciano il Cuspo, Pezzulla da tre realizza per il +11 e dopo il timeout ospite è Penna a chiudere il break. Riva si fa trovare pronto, Palmesino è ovunque e gli Aironi entrano sul 66-50 negli ultimi cinque minuti di gara. Penna e Marchis giocano le ultime carte, Mogni in combinazione con Riva chiude di fatto i conti. Il Cuspo fa sua la sfida del PalaCima, superata Trino 77-59.
Prossimo impegno per gli Aironi venerdì 3 febbraio alle 21.15 al PalaBianco di Buttigliera Alta contro il Rosta Basket nella 4° giornata di ritorno del campionato di Serie D.
TABELLINO:
CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 16, Barberis 5, Donadoni, Mogni 18, Imarisio 5, Palmesino 12, Grattarola 2, Campi, Conficoni 2, Riva 17, Milanesio Setti n.e.. All. Ponta, Vice All. Montano
Info & Classifica Serie D, Girone C*: https://bit.ly/3DpnGb3
* Credits by www.piemontecanestro.it