Il Basket Cuspo Alessandria comunica di aver raggiunto un accordo con Andrea Rampone, ala-centro di 2.00, nato il 24 agosto 1992 ad Asti. “Rampone si adatta bene al tipo di squadra che abbiamo in mente, con un alto livello di fisicità dentro l’area. È un giocatore che può occupare due ruoli e ha fatto bene nelle sue precedenti esperienze in Serie C”, dice il general manager Giovanni Mazzoglio. “Sono entusiasta di poter giocare per un giovane club come il Cuspo – dice Andrea Rampone – e felice di poter competere nuovamente in serie C. Mi sento già pronto per cominciare”.
CHI È – Classe 1992 inizia a giocare basket prestissimo, a quattro anni, ad Asti. Nel capoluogo di provincia resta dieci anni ed ha anche occasione di allenarsi con la prima squadra impegnata nel campionato di B1. Tuttavia, la Società cessa la propria attività e a quindici anni Andrea Rampone si sposta allora a giocare nelle giovanili dell’Olimpo Basket. Resta in biancorosso fino a diciassette anni, per poi recarsi a Casale per l’ultimo anno di giovanili. A seguire affronta un campionato di C2 con Serravalle Scrivia con 10.8 punti a partita. Poi “trasloca” tra le fila dell’Abet Bra dove resta fino 2013. Una parentesi annuale ad Alba nel 2013/14 per poi tornare a Bra la stagione successiva. Rimane tre stagioni con 76 presenze, 10.1 punti e 5.3 rimbalzi per gara di media. Nel 2017/18 torna ad Alba per affrontare la Serie B segnando 4.6 punti per gara, con 3.3 rimbalzi e il 56% nel tiro da due. Nel 2019 decide di trasfersi in Cina per motivi di studio, dove continua a giocare nei tornei non ufficiali.
NOTE – Nel 2010 è stato alle Finali Nazionali Under 19 Eccellenza arrivando sesto in Italia. Tra i suoi compagni di squadra a Casale anche Amedeo Della Valle. Il suo coach a Bra è stato Alessandro “Picchio” Abbio, ex giocatore storico della Virtus Bologna.