ALESSANDRIA – Un’ altra sconfitta per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria, che ha concluso tra le mure amiche il girone di andata perdendo con il risultato di 72-47 contro la corazzata Pallacanestro Ciriè. I bianco blu hanno pagato le rotazioni ridotte e le condizioni non ottimali che hanno influito sulla gara, restando fermi a 6 punti in classifica.
I ragazzi di Coach Ponta sono scesi in campo ancora senza Billi, Yahya, Fassio e Grattarola con Lisini e Barbero ancora non al top della condizione in panchina per incitare i compagni.
La Pallacanestro Ciriè di Coach Siclari manda in quintetto Viano, Romerio, Tourè, Lissiotto e Molinario. Coach Ponta, con un quasi obligato starting five, risponde con in quintetto Pezzulla, Mogni, Rota, Riva e Rampone.
Nei primi minuti di gara le due formazioni, pur non mostrando un gioco particolarmente avvincente, si avvicendano nel vantaggio (5-6 al 7′). Ciriè con Molinario incrementa il divario (5-11) e con 6:03″ sul cronometro c’è il primo time-out della serata, chiamato dalla Blindo. Il gioco riprende, gli universitari si sbloccano prima con Mogni e poi con Rampone ma per Ciriè replicano Savoldelli e Bachini. Conficoni con un canestro da sotto fissa il punteggio finale del primo quarto sul 13-21.
Bachini allunga sul 13-23 in avvio di secondo periodo. La Blindo Office risponde con Rampone dalla lunetta (17-25). I canavesani però rispondono con Momo Tourè, che dalla lunga distanza insacca due triple consecutive (21-33 al 18′). La gara è vivace; una bomba di Rampone riporta gli aironi sotto la doppia cifra di svantaggio (24-33 al 19′). Ciriè ha un nuovo guizzo e allunga con Ferro sul 24-36 a un minuto dalla sirena. Viano con una bomba allo scadere fissa il punteggio sul 27-39 con cui si va al riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi Ciriè incrementa il proprio vantaggio sul 27-46, mentre il Cuspo non riesce a sbloccarsi. Con 7’50″ sul cronometro finalmente si sblocca la Blindo Office con il canestro di Pezzulla. Gli ospiti continuano a macinare gioco e aumentano le distanze (38-56 al 28′). Un libero realizzato da Rampone e poi un canestro di Balma mandano il terzo quarto in archivio sul 38-60.
L’ultima frazione è solo per le statistiche. Il Cuspo lotta, ma il vantaggio della Pallacanestro Ciriè continua a essere ampio (43-64 al 35′). Per quanto Alessandria non voglia arrendersi, Ciriè, dal canto proprio, approfitta di ogni opportunità e al 38′ è avanti di 26 punti (45-71). L’incontro si conclude con una vittoria degli ospiti con risultato di 47-72.
Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 17 dicembre alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro College Basket Novara nella 1° giornata di ritorno del campionato di Serie C.
TABELLINO:
BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 10, Rota 2, Mogni 4, Rampone 23, Barbero n.e., Rovina, Conficoni 7, Riva 1, Lisini n.e. All. Ponta, Vice All. Montano