CHIERI – Quinta giornata in archivio per il Girone A del campionato di Serie C e quarta sconfitta per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria contro Bea Leopardi Chieri in una gara dal finale al cardiopalma, decisa da un canestro di Andrea Stella. Partenza a fionda per gli alessandrini, che riescono a trovare facilmente la retina, ma la difesa a zona schierata da coach Conti permette ai Leopardi di tornare in partita. È il terzo periodo a dare il massimo vantaggio ai torinesi che con una tripla di Alex D’Arrigo e un canestro ad 1 secondo dalla fine di Stella porta a casa due punti.

Ancora molti infortuni per entrambe le compagni: la Blindo Office schiera Pezzulla, Billi, Riva, Grattarola e Lisini, coach Francesco Conti risponde con D’Arrigo, Moris, Corrado, Ruà e Stella alla palla a due.

Primo quarto che si apre con una partenza sprint degli Aironi che sparano da oltre l’arco, colpendo soprattutto con Pezzulla e Billi. Sul finale del primo periodo, Stiffi e Ruà accorciano le distanze fino al -5 per i Chieresi. La frazione si chiude sul 18-23.

Seconda decina più equilibrata, che vede i Leopardi affidarsi ad uno strepitoso Corrado, autore di 28 punti e 9 assist nella gara. Le triple del numero 7 sono un rebus per la difesa alessandrina, con Bea che si porta in vantaggio. I ragazzi di coach Ponta si affidano a Lorenzo Billi, che con due canestri in fila porta i suoi sul +9. Ma Chieri non molla e con buone costruzioni al tiro, accorcia fino al 36 a 39 dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, il Cuspo si inceppa. Il terzo periodo da una forte scossa alla gara con coach Conti che con la difesa a zona mette in difficoltà gli alessandrini. Gli universitari subiscono un parziale di 26 a 15 che porta i Leopardi in vantaggio sul +8. Terza frazione che si chiude sul 62 a 54 per i padroni di casa

Nell’ultimo quarto, la Blindo Office prova a sistemare le cose, trovando la soluzione alla zona fino a quel momento molto difficoltosa da decifrare. Sempre Billi che paga la cauzione, riportando in parità la contesa a 5 minuti dal termine. Negli ultimi 5 minuti, la partita diventa ancor più avvincente: tantissimi ribaltamenti di fronte. Ad un minuto dal termine, Alex D’Arrigo infila una tripla pesantissima per le sorti della gara, ma i cussini rispondono con Pezzulla. Billi con un 2 su 2 dalla linea della carità impatta la partita: 84 pari. A 10 secondi dalla fine, rimessa da lato per i Leopardi, che mettono il pallone nelle mani di Corrado. L’esterno gioca il Pick and Roll con Stella, servendo il numero 8 per il canestro che vale la vittoria. 86 a 84 il finale.

Queste le parole di coach Ponta alla fine della gara:” Abbiamo giocato una partita intensa con i primi due quarti positivi, ma non siamo riusciti a capitalizzare il vantaggio acquisito. Il terzo quarto è stato negativo con parziale che ci ha penalizzati, ma sono contento della reazione d’orgoglio dell’ultimo quarto, spenta poi con l’ultimo tiro. Dobbiamo assolutamente migliorare la difesa, dove abbiamo concesso troppo, ed avere più continuità. Sapevamo che il salto di categoria sarebbe stato ostico. Dobbiamo insistere e continuare a lavorare con intensità durante la settimana.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 5 novembre alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro SBA Asti nella 6° giornata del campionato di Serie C.


TABELLINO:

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 11, Billi 26, Rota 10, Mogni 9, Barbero n.e., Grattarola 4, Rovina, Conficoni, Riva 12, Lisini 12. All. Ponta, Vice All. Montano