Il Basket Cuspo Alessandria comunica di aver raggiunto un accordo con Lorenzo Billi, nato il 3 maggio 1997 a Casale Monferrato (AL), play-guardia di 1.86, proveniente dalla Now Basket Academy Vigevano. “Billi torna ad Alessandria nel momento giusto della sua carriera, giovane, motivato, ma già esperto. Negli ultimi due anni ha giocato tanto è bene in un campionato come quello lombardo. Siamo felici di accoglierlo nella nostra famiglia”, dice il direttore sportivo del Cuspo, Gabriele Palmesino. “Sono contentissimo, emozionato e carico di approdare al Cuspo. Provengo da un’esperienza che mi ha aiutato molto a costruire fiducia in me stesso e personalità. Penso sia il momento giusto per me di tornare nella squadra della mia città, non vedo l’ora di cominciare e di aiutare il Cuspo a raggiungere i suoi obiettivi”, dice Billi.
LA CARRIERA – Billi arriva da Nba Vigevano (serie C Gold Lombardia). Il nuovo acquisto del Cuspo Basket inizia a giocare ad Alessandria e fa il suo esordio nei campionati senior a 15 anni, con Il Canestro Alessandria in serie D nel 2012-13, e in serie C regionale la stagione successiva. Billi accumula esperienze importanti e formative nel Derthona Basket in Lega2 nelle annate 2014-15, 2016-17, e 2017-18 e in serie B nella Pallacanestro Piacentina nella stagione 2015-16 nella quale, in doppio tesseramento, ha giocato in serie C Gold Piemonte nel suo club di origine, Il Canestro Alessandria. In tutto, in queste quattro stagioni Billi gioca 91 partite segnando 12,7 punti di media a gara. Nel suo percorso giovanile, Billi ha disputato nel campionato 2014-15 con il Derthona Tortona le finali Under 19 Elite a Vasto registrando 19,7 punti di media a gara. Nella stagione 2015-16 con la Pallacanestro Piacentina ha partecipato alla Divisione nazionale giovanile Under 19 segnando 12,6 punti di media a gara e nel campionato 2016-17 con Il Canestro ancora nel campionato Under 19 Billi ha segnato 17,6 di media a gara con un high score di 44 punti contro il Tigullio Sport Team. Terminato lo status da under, nella stagione 2018-19 rimane nella società alessandrina in C gold Piemonte e chiude l’annata con 18,6 punti di media in 26 partite disputate risultando il terzo miglior marcatore del campionato e mettendo a segno 32 punti nel suo massimo stagionale contro il Basket Trecate. Le due stagioni successive le gioca con il Basket Club Serravalle Scrivia (serie C Gold Piemonte), segnando mediamente 11,6 punti di media a partita. Nell’ultima stagione al Now Basketball Academy Vigevano, Lorenzo segna 291 punti in 25 gare con un massimo stagionale di 34 punti contro la Libertas Basket Cernusco.
NOTE – Billi ha già giocato con Riva, Fassio, Yahya, Rovina e Campi che ritroverà in squadra questa stagione. Ha inoltre giocato i CNU (Campionati Nazionali Universitari) con il Cuspo Basket nella stagione 2018.