ALESSANDRIA – Dominio Secursat Asti al PalaCima di Alessandria. Una partita sostanzialmente dominata dalla SBA, dove solo il primo periodo è stato equilibrato. Partenza aggressiva e vantaggio mandrogno (10-2) che però viene ricucito immediatamente dagli ospiti. Dopo la vittoria casalinga con Rivarolo questa è la quarta sconfitta consecutiva per gli universitari. Risultato finale 59 a 83.
SBA Asti di Coach Di Gioia, che per l’occasione recupera Dello Iacovo, manda in quintetto il play astigiano insieme a Milone, Pavone, Alberti e De Simone. Coach Ponta risponde con Pezzulla, Billi, Rota, Riva e Lisini.
Lisini e Riva favoriscono subito un parziale di 10 a 2 per i padroni di casa. Un inizio che sembra sorridere agli alessandrini ma è solo un fuoco di paglia. Prima De Simone e poi Milone svegliano gli astigiani che dopo 5′ sono in vantaggio 10-14. Billi e Mogni rispondono dall’arco dei 6 e 25 ma gli ospiti chiudono avanti 19-24.
Nel secondo quarto, Alberti dalla lunga distanza punisce immediatamente una difesa poco attenta degli Aironi segnando i primi tre punti del periodo (19-27), un vantaggio che si amplia ulteriormente costringendo Coach Ponta al time out (19-29). Un arresto e tiro di Mogni riavvicinano una Blindo Office che continua ad essere in difficoltà contro una ottima Asti. Avversari che continuano a fare corsa di testa ed entrano negli spogliatoi con il massimo vantaggio 28-45.
La ripresa riprende con un immediato 0-7 della SBA interrotto da due tiri liberi di Mogni. Asti continua ad essere assoluta padrona del campo toccando anche il +25 (30-55). Il periodo si chiude sul punteggio di 42-63 a favore degli ospiti.
Il quarto quarto si apre subito con un 2-7 di parziale, una ennesima pesante spallata che gli astigiani assestano agli Aironi. Il time out di Ponta sul – 26 (44-70) è una sorta di resa anticipata. Gli ultimi sette minuti sono sostanzialmente un allenamento per entrambe le squadre. Asti si conferma indigesta per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria. La contesa si chiude sul 59 a 83.
Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria sabato 11 novembre alle 21.00 al Pala Moncrivello di Torino contro 5 Pari Torino nella 7° giornata del campionato di Serie C.
TABELLINO:
BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla, Billi 14, Rota, Mogni 12, Barbero n.e., Rovina 3, Conficoni, Riva 18, Lisini 12. All. Ponta, Vice All. Montano