ASTI – Il Team University del Cuspo Basket centra con grande merito la finale del campionato CSI Open maschile. La squadra di coach Ferdinando Luccisano piega la resistenza dei Grey Bears Castellazzo (56-45) nella seconda semifinale della Final Four del PalaSanQuirico di Asti. Mercoledì 15 maggio (alle ore 20) il Cuspo si giocherà, sempre nello stesso impianto, il campionato contro i padroni di casa della Pallacanestro Asti.

Grande merito agli Universitari alessandrini che, nonostante la “pressione” della partita secca, sono capaci di dominare (sempre avanti nel punteggio) i più esperti avversari e continuare la striscia di vittorie che li ha condotti fino alla Final Four.

Contro i Grey Bears è la tripla di Ale Simonelli ad aprire le ostilità. Cuspo impatta meglio il match e costruisce con fluidità l’allungo che vale il 15-2. Castellazzo tenta di bloccare l’attacco alessandrino usando la zona, ma al primo stop il punteggio dice 17-4.

Riparte meglio il Cuspo con un break firmato da Fabio Simonelli e Copiatti che vale il 22-6. Il monologo Cuspo viene interrotto dalla reazione dei Bears che, guidati dagli esperti Zunino e Cantarello, piazzano un parziale di 12-0 che riapre i giochi. Univesitari in difficoltà che approdano all’intervallo lungo sul 28-19 e un po’ in affanno.

La partita adesso è equilibrata. Si segna meno con gli Alessandrini che fermano troppo la palla in attacco, ma tengono in difesa. Al 30′ il vantaggio è di 4 punti sul 38-34. Si procede ad elastico. Castellazzo che si avvicina senza mai riuscire a impattare. Ancora Fabio Simonelli (14 punti alla fine) regala la nuova doppia cifra di vantaggio sul 44-34. Espulso Villa (Castellazzo) per doppio tecnico. Luccisano è bravo a gestire le penalità degli esterni Neri e Nardin, ma perde per falli Balza e Copiatti. Ma la partita è incanalata, Castellazzo non ha più energie e il Cuspo può gestire la parte finale senza ansie. Finisce 56-45.

 

Grey Bears Castellazzo – Cuspo University 45-56

(4-17, 19-28, 34-38)

CUSPO UNIVERSITY: Nardin 4, A. Simonelli 5, Trinca 4, Balza 11, Neri 7, Moratti, Donadoni 3, F. Simonelli 14, Copiatti 6, Casarin 2, Cazzulo, Barbero. All. Luccisano