Cigliano – Il Cuspo Basket Alessandria non si ferma più e passa anche sul campo del Basket Cigliano. Per i ragazzi di coach Sandro Ponta è la seconda vittoria in fila dopo quelle in casa con Montalto Dora. Gli Aironi riescono ad arginare l’energia e l’entusiasmo dei giallorossi vincendo così in campionato per la seconda volta in stagione. Riccardo Riva gioca un solido match chiudendo con 15 punti tirando 4/8 dalla lunga distanza supportato da Leonardo Pezzulla autore di 13 punti 4 rimbalzi. 55-66 il finale.

Quintetto iniziale per il Cuspo con Pezzulla, Barberis, Riva, Grattarola e Palmesino a cui risponde il Basket Cigliano con Mattia Delli Guanti, Simone Delli Guanti, Carioti, Losi e Barraz. Buon avvio degli Aironi 3-12 al 3’ grazie soprattutto alle due triple di Barberis. Cigliano si affida a Barraz e Mattia Delli Guanti e accorcia sul 10-13 a metà periodo. La formazione di coach Torino mette la testa avanti con Losi, 14-13 al 8’, ma dalla parte opposta Imarisio risponde con un canestro da sotto, 14-15 al 9’. Bomba di Maglione e +2 Cigliano a cui risponde Grattarola con due liberi. Il primo quarto termina sul 19-17 con il canestro finale dì Barraz.

Nel secondo quarto i cussini agganciano i vercellesi e allungano sul +4 grazie all’asse Barberis/Pezzulla, replica prontamente Barraz. Ospiti che allungano con Pezzulla, 22-28 al 17’, mentre per i giallorossi si accende Mattia Delli Guanti. L’impatto del più giovane dei Delli Guanti è notevole, ma Campi infila in penetrazione il canestro del nuovo +6, 24-30 al 18’ e pronto timeout di coach Torino. Il Basket Cigliano torna a muovere il punteggio con il solito Barraz e poi con il piazzato di Mattia Delli Guanti che lima lo svantaggio, Mogni con un canestro sulla sirena ristabilisce il +4 di vantaggio, 28-32 il punteggio che chiude il primo tempo.

Nella ripresa gli Aironi partono ancora fortissimo (2-10 di parziale), 30-42 al 27’ con Riva e Pezzulla al comando delle operazioni. Gli ospiti arrivano anche sul +14, Mattia Delli Guanti prova a ricucire lo svantaggio con 7 punti consecutivi, 37-47 al 26’. Cigliano si affida all’atletismo di Barraz e alla precisione di Simone Delli Guanti, 45-51 al 28’ che cambiano l’inerzia del match. Allo scadere della terza sirena, ancora Barraz sigla i punti del 48-52.

Ultima frazione che si apre con Riva per il +7, Cigliano torna a segnare con Mattia Delli Guanti, 50-57 al 32’. Momo nel pitturato porta i suoi a -3, 54-57 al 36′. Riva insieme a Campi confezionano il +9 biancoblù. In lunetta Mattia Delli Guanti infila il libero del 55-64. Palmesino chiude la contesa con un altro canestro da sotto, 55-66 il finale.

Prossimo impegno per gli Aironi venerdì 27 gennaio alle 21.00 al PalaCima di Alessandria contro la Pallacanestro Trino nella 2° giornata di ritorno del campionato di Serie D.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 13, Barberis 9 Donadoni n.e., Mogni 2, Imarisio 4, Palmesino 9, Grattarola 6, Campi 8, Conficoni, Riva 15, Milanesio Setti n.e.. All. Ponta, Vice All. Montano

Info & Classifica Serie D, Girone C*: https://bit.ly/3DpnGb3