VALENZA – Torna alla vittoria il Cuspo Basket che batte nettamente l’NBT Tortona ed aggancia in classifica Pall. Novi e Basket Grugliasco a otto punti. Grattarola e Mogni trascinano i biancoblù. Serata da dimenticare per Tortona, sprofondata sul -17 già all’intervallo lungo. Una vittoria dedicata a Oscar Ravazzi: icona del basket alessandrino improvvisamente scoparso.

Quintetti di partenza: Cuspo Basket: Mogni, Barberis, Riva, Grattarola e Imarisio sotto i tabelloni. NBT Tortona con Colli, Simonelli, Raschini, Bianchi e Yally.

Botta d’adrenalina per gli Aironi, che affossano Tortona, sprintando sul finire di primo quarto per poi progressivamente sfondare gli avversari già all’intervallo lungo. 21-4 il parziale decisivo a cavallo di primo e secondo tempo, che indirizza il match e permette al Cuspo di poter vivere di rendita per il resto di serata. Grattarola 26, Mogni 18 lanciano gli Universitari quando ancora conta, Campi (11) e Riva (10), continuano poi la mattanza. Per Tortona serata da dimenticare con Simonelli (16) unico faro nella notte.

La goleada biancoblù inizia sul finire del primo quarto: 8-0 con l’ispiratissimo Campi {6 per lui in 6′), catapultano il Cuspo sul 11-24. Tortona prova a reagire con Simonelli ma i madrogni sgasano nuovamente allungando, con un altro 0-6 fino al 25-42. Può bastare per coach Vigneri, ma non per gli Aironi: altro 0 – 9, stavolta con Grattarola e Imarisio a scaldare il Palazzatto di Valenza (e siamo a 34-59). Altro stop di Vigneri, inutile, perché il Cuspo corre, sprinta, fino al 40-62 di metà querto periodo. Il resto è solo amministrazione per gli alessandrini, che non concedono nessun quarto agli avversari.

Prossimo appuntamento per gli universitari è a Valenza contro Basket Grusgliasco domenica 9 gennaio presso la palestra Mado di Valenza alle ore 21.00.

TABELLINO

N.B. Tortona – Cus P.O. Alessandria 51-81
(11-24, 25-42, 34-59)
N.B. Tortona: Rota, Milanesio Setti ne, Colli 3, Simonelli 16, Raschini, Canepari 2, Gaspari, Bianchi 2, Shahini, Yally 8, Fracasso 9, Zapata 11. All. Vigneri
Cus P.O. Alessandria: Mogni 18, Riva 10, Grattarola 26, Tava 6, Campi 11, Imarisio 3, Conficoni 3, Barberis 4, Crozzolin. All. Ponta