RIVALTA DI TORINO – Brutta sconfitta per il Cuspo Alessandria nella terza giornata del girone salvezza in cui è stata battuta da Atlavir Rivalta per 96-57. Un risultato pesante che però non può prescindere dal fatto che il Cuspo è scesa sul campo dei torinesi senza Candiotto, Mogni, Campi, Meardi e Moro; tutti out per infortunio o per squalifica. Gli Aironi restano in partita per 5′, poi cede sotto i colpi dei padroni di casa: Atlavir chiude il primo tempo avanti di 18 lunghezze, poi piazza un parziale di 23-11 nel terzo quarto, chiudendo la gara con 10′ di anticipo.
Quintetti di partenza: Cuspo Basket: Barberis, Riva, Grattarola, Imarisio e Conficoni sotto i tabelloni. Atlavir Rivalta con Caratozzolo, Segato, Tola, Zupo e Murgia.
Partenza a razzo per Atlavir: 10-0 di parziale nei primi 2′. Palemsino sblocca il match per gli universitari. Il pivot segna 8 punti nei primi 6′ del match e permette agli ospiti di restare in scia ai padroni di casa. Murgia dall’altra parte fa la voce grossa vicino a canestro permettendo a Rivalta di chiudere il quarto sul +18 (33-15).
Mentre tutti si aspettano un inizio forte da parte del Cuspo, all’inizio del secondo quarto è Rivalta a spingere il piede sull’acceleratore, con un parziale di 10-0 che rischia di piegare le ginocchia degli ospiti. Riva non si lascia intimidire e riporta gli Aironi sul -14 (38-24). Guidata da Caratozzolo (21 punti), Atlavir Rivalta dà un’ulteriore sterzata al match e a metà del quarto arriva al massimo vantaggio, superando i 20 punti di scarto (47-26 al 16′) e costringendo Ponta al secondo time out consecutivo, a caccia di una reazione d’orgoglio da parte dei suoi. Di ritorno in campo, però, in casa Cuspo piove sul bagnato; due palloni persi di Grattarola e Barberis lanciano gli avversari che non mollano e al 20′ si trovano avanti addirittura sul 55-30. E così gli ultimi due quarti diventano utili solo a migliorare un po’ le statistiche dei singoli e a determinare il risultato finale, fissato sul -39 (96-57) a favore dei padroni di casa.
“Abbiamo giocato una pessima partita, nella quale sono comunque grandi i meriti di Rivalta: è una squadra che ha dimostrato di avere un’intensità di gioco al di sopra di noi – ha commentato il GM Mazzoglio al termine della partita – Noi abbiamo subìto la loro fisicità, come dimostrano i 32 rimbalzi d’attacco concessi e le nostre 27 palle perse. Non siamo mai stati in partita, e le asssenze dei singoli non possono spiegare una battuta d’arresto simile. Usciamo da qui molto arrabbiati, con la voglia di riscattarci già a partire da domenica prossima”.
Prossimo appuntamento in casa alle ore 21.00 domenica 20 marzo presso la Palestra Mado di Valenza per la 4° giornata del girone salvezza contro Basket 2000 Nichelino.
Atlavir Rivalta – Cus P.O. Alessandria 96-57
(33-15, 55-30, 78-41)
Atlavir Rivalta: Murgia 21, Segato 9, Zupo 12, Caratozzolo 21, Tola 9, Gonella 2, Vietto 7, Calanni 1, Beltramino 7, Damiano 3, Peretto 2, Aruga 2. All. Ramazzina
Cus P.O. Alessandria: Crozzolin 2, Neri 2, Imarisio, Barberis 7, Conficoni 2, Grattarola 12, Palmesino 16, Riva 16. All. Ponta