ALESSANDRIA – È stata una settimana difficile per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria iniziata con l’esonero di Sandro Ponta, il Coach che è entrato e rimarrà nella storia della società per il ciclo storico e unico in cui ha guidato la Squadra sino ai massimi livelli della pallacanestro regionale (62 panchine, 35 vittorie e l’indimenticabile promozione in Serie C nel 2023).

Ci si attendeva quindi una reazione da parte di tutti i giocatori – affidati ai due vice allenatori Grattarola e Montano – e, in parte, è avvenuta. Una vittoria importante che da morale dopo una gara palpitante, chiusa col punteggio di 76-73. Blindo Office che si portano anche sul +16, ma gli avversari guidati da Brentin (15) e Migliori (14) tengono la gara aperta fino agli ultimi secondi. I biancoblù mandano in doppia cifra cinque giocatori, con Rota autore di 18 punti e 6 rimbalzi.

Ospiti al via con Bertino, Vettori, Pecchenino, Pagetto e Migliori; per la Blindo Office quintetto con Fassio, Billi, Riva, Rampone e Yahya. Corre la palla e per il Cuspo arrivano subito due canestri di Rampone e Riva. Chivasso nei primi minuti trova in Bertino e Pagetto i terminali offensivi che mantengono viva la squadra torinese. Billi si mette in proprio ma risponde nuovamente Bertino. Una bomba di Sebastiano Mogni chiude il primo quarto 18-11.

Nel secondo quarto Chivasso alza l’intensità difensiva, fa il suo ingresso in campo anche Villata che infila subito una bomba. Gli Universitari rispondono con il duo Rampone-Riva: 26-22 (15′). Migliori con un gioco da tre punti porta gli ospiti sul +1 (26-27 al 18′). Rota e Mogni rispondono al lungo torinese: al riposo lungo si va sul 34-28.

Nel terzo quarto Chivasso alza nuovamente l’intensità e dopo tre minuti si ritrova a -1 (36-35). Ma la reazione della Blindo Office dopo un time-out non si fa attendere: Riva e Lisini riportano i padroni di casa sul +6 a metà periodo. Contro parziale Chivasso che con un Brentin scatenato si porta nuovamente sul +1 (43-44 al 27′). Pezzulla, Billi e Riva rispondo con autorità a Migliori e Pagetto: la Blindo chiude il terzo periodo avanti 55-51.

I locali, con il prezioso apporto della panchina, toccano il massimo margine (tripla di Rota, 70-54) a 4 minuti dalla fine dell’ultimo periodo, ma Chivasso ritorna. Con un parziale di 6-17 la Squadra di Coach Giardino riapre una gara che sembrava conclusa: a -46″ è 76-71. A ventotto secondi dalla fine Bertino segna i due liberi del -3, mentre dalla parte opposta Pezzulla getta alle ortiche un bruttismo pallone. Brentin a -2” dalla fine fallisce la bomba del possibile pareggio. Finisce 76-73 per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria che conquista una vittoria sofferta con la Pallacanestro Chivasso ottenendo la quarta vittoria stagionale.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 21 Gennaio alle 18.00 al Palasport di Bra contro la vice capolista Abet Bra nella 4° giornata di ritorno del campionato di Serie C.

TABELLINO:

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. n.e., Pezzulla 10, Billi 13, Fassio, Mogni S. 5, Rampone 11, Conficoni, Barbero n.e., Rota 18, Riva 13, Lisini 6, Yahya. All. Grattarola, Vice All. Montano