Settimo Torinese – 54-51 il finale di una partita in cui gli Aironi sono stati sempre costretti a inseguire, a parte un timido tentativo di fuga in avvio (8-13 al 7′) ed a inzio quarto quarto. Universitari che si presentano alla sfida senza Mogni, out per infortunio alla clavicola. Le sue condizioni verranno rivalutate tra 30 giorni, ma di tempi di recupero certi ancora non si parla.
Il Cuspo va in campo con Pezzulla, Barberis, Riva, Grattarola e Palmesino. Settimo con Zupo, Buri, Agnlesio, Cester e Bianco. Si parte subito con alti ritmi. Meglio i mandrogni fino a metà quarto, 8-13 il punteggio quando Coach Patrignani chiama time-out. Nessuna delle due squadre viene veramente fuori. Senza arte né parte si chiude sul 16-17.
Il secondo periodo è tutto di Settimo che vola con una bomba di Buri e tre liberi di Prinetto, sul 30-21 al 6′. Gli Aironi reagiscono e con Campi e Riva segnano due canestri importanti nel pitturato. All’intervallo il Sea Settimo guida di 6, 31-25.
La seconda metà del match si apre con i torinesi che trovano subito una tripla di Prinetto. A un minuto più o meno dall’avvio c’è nuovamente il massimo vantaggio dei padroni di casa (34-25). La sfortuna si accanisce ancora sui cussini, che perdono a metà del quarto Palmesino (problemi ad un piede). Il Cuspo stringe le maglie in difesa e torna in vantaggio con Riva e Fassio che firmano la rimonta, 6 punti il primo e 4 il secondo. Si va agli ultimi 10 minuti 39-39.
Ancora un tempo lento ed equilibrato, senza gloria alcuna. È un botta e risposta tra le due sia di realizzazioni sia di errori. A metà è 44 per Settimo e 43 per Alessandria. La vittoria per i padroni di casa si concretizza solo negli ultimi secondi con un +4 che apre al solito siparietto di falli. Sul -3 Pezzulla ha la palla del supplementare ma il tiro entra ed esce e Settimo si prende il merito di una partita brutta che le dà ciò che serve: i due punti finali. 54 a 51 il punteggio.
Con la sconfitta indolore di Settimo si chiude comunque una regular season stratosferica. Con la contemporanea sconfitta dell’Unisport Cavagnolo a Cigliano, il Cuspo Basket Alessandria mantiene il primo posto in classifica. La squadra di Coach Ponta ora dà appuntamento ai playoff che inizieranno il 16 aprile con le semifinali al meglio delle 5 gare. È sarà subito derby contro la CB Casale Basket di Coach Costamagna.
TABELLINO:
CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 13, Barberis, Donadoni, Fassio 4, Imarisio 2, Palmesino, Grattarola 8, Campi 10, Conficoni, Riva 14, Milanesio Setti. All. Ponta, Vice All. Montano
Info & Classifica Serie D, Girone C*: https://bit.ly/3DpnGb3
* Credits by www.piemontecanestro.it