Il Cus Piemonte Orientale Sezione Basket comunica di aver raggiunto un accordo con Fayssal Yahya, nato a Alnif, Marocco, il 17 gennaio 2000, 1.99 di statura, reduce da una stagione a gli Aironi Robbio. “Fayssal è un giocatore moderno e atletico con già tanta esperienza senior nonostante la giovane età, riteniamo inoltre possa migliorare in modo significativo il nostro reparto lunghi”, dice il general manager del Cuspo, Giovanni Mazzoglio. “Sono felice di essere qui ed entusiasta di far parte della squadra della mia città. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare e di farlo insieme a questo gruppo”, dice Fayssal.
CHI È – Fayssal Yahya, nato in Marocco, ma cresciuto ad Alessandria, inizia il suo percorso cestistico con Il Canestro Alessandria. Nella stagione 2016/2017 si trasferisce al Derthona Basket Lab e in doppio tesseramento in Serie D a Basket Club Castellazzo. A Tortona, tra Under 16 e Under 18 Nazionali, in un biennio ha giocato 37 partite con 5.4 punti e 6.2 rimbalzi di media. Nelle stagioni successive gioca con il Canestro Alessandria (Serie C Gold), poi con Pallacanestro Alessandria in Serie D (7.6 punti, 6.5 rimbalzi di media), NBT Tortona in Promozione Maschile (11.1 più 6.5) e infine con gli Aironi Robbio (4.6 punti e 3.9 rimbalzi in Serie C Silver).
NOTE – Fayssal è stato già compagno di squadra di Tommaso Rovina lo scorso anno a Robbio e nella stagione 2016/2017. Al Cuspo ritrova anche Gabriele Palmesino, suo compagno a Il Canestro Alessandria nella stagione 2017/2018.