Buttigliera Alta – Al PalaBianco di Buttigliera Alta, il Cuspo Basket Alessandria si è imposto 52-83 contro i padroni di casa del Basket Rosta nella gara valevole per la quindicesima giornata, conservando quindi la propria imbattibilità nel girone di ritorno. Tutti e undici gli uomini iscritti a referto sono scesi in campo (recuperato Milanesio Setti, ancora ai box Fassio, Rovina Yahya e Neri), a riprova dell’ottimo lavoro svolto in settimana.

La sfida fatica a decollare: i primi minuti sono essenzialmente di studio tra i due quintetti. I padroni di casa hanno un buon approccio con l’incontro, gestiscono bene i ritmi in attacco e difendono con ordine. Riescono così a mettere in difficoltà gli ospiti, che dal canto loro faticano non poco per trovare la via del canestro (6-5 al 4’). Bianco trova il canestro con continuità e i torinesi provano il primo allungo (12-6 al 6’). La prima sirena arriva mentre il tabellone elettronico dà ragione ai padroni di casa (21-16).

Con ambedue le mani sulla contesa, capitan Campi e soci invertono l’inerzia dei torinesi e riescono ad andare in vantaggio (21-22 al 13’). Coach Ponta ruota gli uomini a sua disposizione, trovando ottime soluzioni da tutti, che giocano praticamente sul velluto, così da ampliare ulteriormente la forbice del divario (25-33 al 15’). Prima dell’intervallo, la compagine ospite, con Pezzulla e Mogni
sugli scudi, aumenta il divario, fino ad arrivare al
29-44.

La ripresa delle ostilità è sulla falsariga del periodo precedente alla pausa, con il Cuspo a fare sempre la parte del leone. È Riva a fare da mattatore, trascinando i suoi con 6 palloni recuperati al 34-55 del 27’ (parziale di 0-10). I padroni di casa, anche per meriti della difesa avversaria, hanno le polveri bagnate e trovano la via del canestro solo con iniziative personali dei singoli. Palmesino e Pezzulla giocano in scioltezza e tengono la testa della sfida, fino al 38-62 di fine terza frazione.

Un funambolico Campi si erge a trascinatore della compagine dell’Alessandrino nell’ultima frazione di gioco, caratterizzata dalle ampie rotazioni, che le permette di conservare un ampio vantaggio (42-71 al 36’). Negli ultimi minuti, ampio spazio a Conficoni (ottima la sua gara) e Donadoni. Alla fine, il successo ospite arriva con il risultato di 52-83.

Prossimo impegno per gli Aironi venerdì 10 febbraio alle 21.00 al PalaCima di Alessandria contro la capolista Unisport Cavagnolo nella 5° giornata di ritorno del campionato di Serie D.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 19, Barberis 6, Donadoni, Mogni 12, Imarisio, Palmesino 6, Grattarola 9, Campi 16, Conficoni 4, Riva 9, Milanesio Setti 2. All. Ponta, Vice All. Montano

Info & Classifica Serie D, Girone C*: https://bit.ly/3DpnGb3

* Credits by www.piemontecanestro.it