Il Cuspo Basket Alessandria annuncia di aver raggiunto un accordo con Tommaso Rovina, nato a Milano, il 26 maggio 1996, 1.75 di statura, playmaker proveniente dagli Aironi Robbio, in C Silver Lombarda. “Tommaso ritorna a casa; lui conosce già l’ambiente e noi acquistiamo maggiore pericolosità offensiva, profondità e fisicità nel ruolo di playmaker”, dice il general manager del Cuspo Giovanni Mazzoglio.
CHI È – Prodotto del settore giovanile de Il Canestro Alessandria, Tommaso Rovina ha giocato anche a Castellazzo Basket, Casale Basket, Olympia Voghera, Phoenix Voghera tra Serie D e C Silver e in C Gold a Il Canestro Alessandria. Alla Phoenix Voghera in C Silver, ha prodotto la sua stagione migliore con 16.9 punti di media nella stagione 2018/19. Nelle successive due stagione (travagliate dalla pandemia) ha indossato i colori degli Aironi Pallacanestro Robbio con una media di 8.2 punti a partita sempre in C Silver Lombarda. A Febbraio 2021 firma con il Cuspo Basket Alessandria dove vince il campionato di Promozione Maschile. La stagione 2021/2022 torna nuovamente a Aironi Pallacanestro Robbio ma per problemi fisici gioca solamente 4 gare.
NOTE – “Tommy” è stato un giocatore del Cuspo Basket nell’annata 2020/2021, la stagione che ha regalato la vittoria in campionato e consegnato la storica Serie D.