ALESSANDRIA – Impresa della Blindo Office Cuspo Basket Alessandria che, nella nona giornata del Girone A di Serie C Unica, respinge il Tam Tam Basket Torino agganciandolo in classifica. Si parla di impresa perché coach Alessandro Ponta doveva fare a meno di metà squadra: Davide Fassio, Fayssal Yahya, Tommaso Rovina, Luca Grattarola, Matteo Lisini e Lorenzo Billi, con gli ultimi due in panchina per “far numero”.

Tam Tam Basket Torino di Coach Cesano manda in quintetto Bechis, Cibrario Sent, Galliera Ricci, Rabbia e Nebiolo. Coach Ponta risponde con un quintetto quasi obbligatorio con Pezzulla, Mogni, Rota, Riva e Rampone.

Blindo Office che parte forte trascinata da Riva chirurgico dalla lunga distanza. L’esterno mandrogno a fine gara realizza 23 punti e soprattutto ruba 4 palloni importanti per l’economia della partita. In campo, sin dalle prime battute, si rivede anche l’altro giocatore che quest’anno è mancato troppo: Andrea Rampone, autore di 12 punti, 8 rimbalzi e sopratutto 7 falli subiti in momenti determinanti del gioco. Il primo periodo si chiude sul 18 a 12 per i padroni di casa.

Nel secondo periodo le squadre collezionano parecchi errori in fase offensiva: la tripla di Mauri porta a solo 3 lunghezze di svantaggio la formazione di Andrea Cesano (18-15). Boglione con due triple annulla i due canestri di Rampone e Conficoni e a 13′ è parità (22-22). Gli uomini di Ponta riprendono coraggio nei minuti successivi si riportano sul +7 grazie alla tripla firmata da Riva (30-23). Casetta con due rubate vola in contropiede per due facili appoggi al vetro e il distacco si assottiglia a 6 lunghezze (35-29). Nei secondi finali un libero di Dario chiude il primo tempo sul 35-30.

Al rientro, il Tam Tam sembra però tutt’altra squadra e riapre la partita con un parziale di 17 a 12 nel terzo quarto nei primi 5′ di gioco. Rota e Rampone rispondono a Galliera Ricci e Mauri, e il quarto si chiude sul 56 a 52 per gli Aironi.

Si teme il peggio nell’ultimo quarto, ma Mogni e Riva tengono a distanza i torinesi. Rabbia prova a riaprire l’incontro con una tripla (60-57) ma la Blindo Office riprende subito a macinare punti: a due minuti dalla fine Rota porta a 11 le lunghezze di distacco dal Tam Tam (71-60). I liberi di Pezzulla e Gallieri Ricci fissano il punteggio finale: al PalaCima finisce 76-65.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria sabato 2 dicembre alle 20.15 al PalaPajetta di Biella contro la capolista Biella Next nella 10° giornata del campionato di Serie C.

TABELLINO:

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 12, Billi n.e., Rota 21, Mogni 4, Rampone 12, Barbero n.e., Conficoni 4, Riva 23, Lisini n.e. All. Ponta, Vice All. Montano