Legarsi ad un’Associazione Sportiva Dilettantistica ha molteplici vantaggi per le attività che operano sul territorio di riferimento. Chi decide di brandizzare le maglie di una squadra o di apparire con il proprio marchio sui campi sportivi in cui si svolgono allenamenti e partite di campionato lo fa naturalmente per visibilità e immagine.

Ma perché scegliere il target del CUSPO?

La “fanbase” si una Sezione sportiva o di un’associazione legata al territorio come la nostra è molto compatta, con interessi comuni e molto più vicini. Sebbene possa avere un a visibilità più contenuta rispetto ad una squadra di calcio di serie A, l’affezione al team e quindi a chi lo sostiene è più evidente, proprio perché persone e atleti hanno un attaccamento allo sport e alla Società più sentimentale.

Spesso ci si sente parte di una grande famiglia. E lo sponsor viene incluso automaticamente in questa cerchia.

Lo sponsor poi si dimostra sensibile alle tematiche di un territorio e della sua comunità, investendo proprio in un settore – lo sport locale – che culturalmente trasmette messaggi positivi di socializzazione, vita attiva nei quartieri, inclusione e pratiche sane, allontanamento da situazioni e ambienti potenzialmente dannosi.

Inutile elencare i benefici su corpo e mente di chi fa sport, ma sempre più spesso i ragazzi non si avvicinano alla pratica, anche per questioni economiche (tesseramento, attrezzature).

Aiutare il CUSPO significa aiutare i ragazzi e le ragazze della propria Città.

Così lo sponsor in cerca di visibilità riceverà stimoli costanti dal business alle persone che seguono il club, proprio perché l’interazione è più ristretta. Decidere di sponsorizzare Il CUSPO vuol dire abbracciare i suoi valori che si fondano nello sport universitario ma che si estende alle famiglie, ai giovani e alle persone con disabilità.

Le aziende che investono in società sportive vengono premiate perché promuovono valori come il lavoro di squadra, l’impegno, lo sforzo, il sacrificio e la perseveranza.

Infine viene riconosciuto allo sponsor l’aiuto ad andare avanti e a migliorare l’offerta sportiva e formativa, proprio anche grazie al suo contributo economico. Ciò è percepito chiaramente dalla comunità e dalla società in generale. Le persone tendono a ringraziare i marchi per il loro “sforzo” economico a favore dello sport e di tutte quelle persone che si ‘muovono’ solo per passione.

E’ necessario però avere una strategia efficace che può essere concordata con lo staff del CUSPO per meglio arrivare al pubblico che interessa di più o per comunicare nel modo giusto e con la modalità più soddisfacente.

Deducibilità. Lo scriviamo alla fine anche se le aziende lo sanno bene: le sponsorizzazioni che comprendono un corrispettivo economico definito può considerarsi come spesa deducibile per pubblicità, propaganda o pubbliche relazioni.