DIRETTORE SPORTIVO
Camanna Gianandrea
DIRIGENTE RESPONSABILE
Salinitro Orazio
PREPARATORE DEI PORTIERI
Chio’ Alessandro
ALLENATORE IN PRIMA
Ferrarotti Roberto
DIRETTORE TECNICO
Bono Pasquale
PREPARATORE ATLETICO
Migliari Alessandro
Nell’autunno del 2022, in un periodo di forte richiesta di attività sportiva post pandemica, alcuni genitori iniziarono a richiedere informazioni riguardo una proposta giovanile per il calcio a 5.
La Società decide cosi di anticipare la proposta calendarizzata per l’anno successivo e inizia un progetto di avvicinamento al mondo del calcio a 5 per ragazzi di età compresa dai 14 ai 16 anni.
Questo progetto, arricchisce il percorso giovanile della sezione con l’obbiettivo finale di creare un settore giovanile di supporto alla prima squadra e coltivare la passione per questo sport ai ragazzi che, con curiosità, si avvicinano a questa disciplina.
Gli obbiettivi del progetto FUTSAL ACADEMY sono l’avvicinamento dei ragazzi ad uno sport sempre più conosciuto, soprattutto tra i più giovani, che si appassionano ai video di futsal che vedono scorrere sul cellulare quasi per caso e che ritrovano su YouTube, su Instagram o Tik Tok. I ragazzi si interessano a questa disciplina, perchè infondo a “calcetto” tutti ci giocano, ma non vanno oltre a questo interesse estemporaneo se non seguire qualche pagina di futsal sui social.
Ma l’interesse c’è, ed è una esile fiammella che abbiamo il dovere di custodire e far divampare nel ragazzo.
Creare la passione per il futsal è il primo, grande step per coinvolgere il ragazzo in maniera attiva, accompagnandolo nel passaggio dal video visto sul cellulare o dalla chiacchierata a scuola con l’amico, al momento di indossare pantaloncini e scarpe da ginnastica.
Può capitare anche che il ragazzo pratichi già altri sport e, sia più a suo agio nel proporsi in un nuovo spogliatoio, magari praticando basket o più probabilmente calcio a 11, ma si stia lentamente allontanando da questa disciplina perchè non più una prima scelta magari o perchè non più motivato da quello sport perchè, semplicemente, lo trova meno interessante rispetto a quando ha iniziato a praticarlo; è li che il calcio a 5 può diventre un’alternativa per far tornare la voglia di far sport a vostro figlio e far tornare il sorriso.
Abbiamo il dovere, quale unica Società promotrice i calcio a 5 a Novara, di far capire a quel ragazzo, che c’è un’alternativa… l’alternativa, si chiama calcio a 5… ed è incredibilmente appassionante!
Lo scoglio da superare è il raggiungimento del ragazzo stesso, che spesso non è a conoscenza di un alternativa al calcio a 11 nella sua città, Novara. Vorrebbe provare a giocare, ad avvicinarsi al futsal, ma non sa dove e con chi e quindi spesso abbandona l’iniziativa.
La continua ricerca di divulgazione della nostra attività sul territorio è la base del progetto giovanile e sono già pronti dei progetti di inserimento nelle scuole elementari e medie per far conoscere la nostra associazione al maggior numero di ragazzi possibile.
Una volta riusciti a coinvolgere il ragazzo con un primo contatto e riusciti a portare il ragazzo all’interno del palazzetto per un primo allenamento, il resto risulterà più semplice.
Il ragazzo scoprirà uno sport diverso, con tempi di gioco ristretti e sempre coinvolgenti; si gioca in 4 più un portiere, si è sempre coinvolti e i continui cambi dalla opanchina permettono rotazione su tutti i ragazzi.
Attenzione, concentrazione stimolazione e rapido apprendimento sono alla base di questa disciplina, dove, più che l’aspetto tecnico, si cura quello tattico e mentale.
Uno sport che fa sorridere chi lo pratica, uno sport che ti coinvolge sempre, uno sport che ti obbliga a ragionare, a pensare, che non ti consente di escluderti e passare inosservato, uno sport in cui, come troppo spesso ci sentiamo dire, se sei stato “scartato” dal calcio a 11, puoi ritrovare la gioria di allenarti e crescere, anche con importantissimi margini di crescita agonistica.
L’apprendimento della tecnica individuale e della tattica poi la si apprenderà con il passare degli allenamenti che, non va dimenticato, godono della comodità di essere svolti al chiuso e al caldo, tutto l’anno.
Niente panni sporchi di erba e terra da lavare, niente pomeriggi gelidi o di pioggia, ma sempre un pallone da calciare per i vostri figli.
Per informazioni sul progetto FUTSAL ACADEMY
puoi telefonarci al 347 16 52 099 (Alberto)
oppure al 333 48 01 020 (Andrea)
Puoi mandarci un messaggio w.app ai soprcitati numeri oppure scriverci una mail a
novara@cuspo.it
o contattarci sulle nostre pagine social:
Facebook: Calcio a 5 – CUS Piemonte Orientale
Instagram: officialcuspo
Le migliori storie dei nostri atleti, sono partite tutte con un semplice messaggio d’informazioni, a volte da loro… a volte da un genitore finito per caso sul nostro sito internet.
Un messaggio o una chiamata sono senza impegno… contttaci per maggiorni informazioni.
Scrivici se pensi che tuo figlio possa essere interessato a praticare il calcio a 5.
.