Ammirevole il fairplay delle ragazze di coach Trombin che decidono di non vincere a tavolino
per infortunio di una loro avversaria.
Sabato 14 maggio ha avuto luogo una partita di pallavolo tra CUSPO (Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale) Novara e PGS i Gabbiani Galliate, categoria U18 femminile.
E’ stata una partita più unica che rara, non capita tutti i giorni di assistere ad un match così eccezionale.
Le due squadre non erano in forma al 100%, avendo subito diversi infortuni. Ma, nonostante le difficoltà, le giocatrici erano pronte ad affrontarsi.
Fischio di inizio, palleggi, bagher e schiacciate. Una consueta partita di pallavolo?
Non proprio! Purtroppo nel corso dell’incontro un’atleta della squadra galliatese si infortuna. L’allenatrice avversaria comunica al coach Trombin che è costretta a dare partita vinta a tavolino, non avendo più cambi.
I Gabbiani sono forti, le nostre ragazze potrebbero accettare di vincere senza giocare.
Ma il CUSPO non ci sta. Le partite si vincono o si perdono sul campo.
Perciò le Cussine propongono all’arbitro di far indossare al libero una maglia diversa da quella normale e di continuare la gara. L’arbitro accetta e la partita prosegue, ma non prima di aver offerto delle caramelle alla squadra più in difficoltà.
Al fischio finale le galliatesi e l’arbitro hanno ringraziato le Cussine per il grande esempio di fair play in una partita dal grande contenuto umano.
“Alla fine il tabellone ha segnato la nostra sconfitta per 3-1, ma per tutti i presenti entrambe le squadre sono uscite vittoriose da questo incontro“, commenta soddisfatto l’allenatore del CUSPO.
Questo è lo sport vero.
Quello che insegna a supportarsi a vicenda
Quello che insegna il rispetto, nonostante una rete che divide
Insomma, tutto quello che abbiamo visto dimostrare dalle nostre ragazze!